Dal 16 dicembre scorso sono partite le vaccinazioni antiCovid in tutta Italia. In Calabria sono gli ospedali ad occuparsene al momento, punto di riferimento per il capoluogo di regione è l'ospedale Ciaccio- De Lellis di Catanzaro. Il dottor Francesco Talarico, dirigente medico dell'ospedale Ciaccio De Lellis di Catanzaro, si occupa dell'organizzazione delle vaccinazioni nel nosocomio calabrese. Qui da tempo si eseguono vaccini per gli adulti e dal 16 dicembre, insieme agli ospedali di Lamezia Terme, Soverato e Soveria Mannelli, vengono inoculati vaccini anche ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni.

Si tratta di una dose pediatrica di Pfizer che viene somministrata previa prenotazione sulla linea 3 già esistente ed appositamente dedicata ai più piccoli nella fascia oraria 14/20. Giorno open la domenica quando il Ciaccio De Lellis sarà aperto per chiunque decida di vaccinare i propri figli, senza la necessità di prenotazione.
Qui i bambini trovano colori, cioccalta ed un ambiente che possa consentire loro di vivere questo particolare momento in piena serenità.
"Le slot di prenotazione sono 30 al giorno e sono praticamente già occupate per qualche giorno" ci spiega il dottor Talarico.
"Siamo finalmente in condizione di proteggere i bambini. Abbiamo organizzato uno spazio esclusivamente dedicato ai piccoli con l'intervento di personale volontario di alcune associazioni, come 'Il Tribunale per i diritti del minore' e 'Le impronte del cuore', queste sono specializzate nelle cure dei bambini e faranno attività ludiche e di intrattenimento per farli sentire a proprio agio. L'unico vaccino autorizzato è il Pifzer con una dose pediatrica. I bambini non ci pensano molto - ci spiega il dirigente medico- perché c'è la sana incoscienza dell'età. Qualche bambino ha paura e si cerca di convincerli con l'ovetto di cioccolato in cambio della punturina o il gioco. Fin'adesso è andata bene" ha detto ancora Talarico.
"Bisogna avete più paura del Covid che del vaccino, è vero che i casi pediatrici non sono gravi come nell'adulto ma ci sono state comunque ospedalizzazioni e casi di long Covid. Si tratta in quest'ultima situazione di una sindrome con sintomi protratti per lungo tempo. I bambini vanno vaccinati al più presto" ha raccomandato il dottor Talarico.

Intanto cammina la variante Omicron, in merito a questo il dirigente del Ciaccio specifica che bisogna attendere per capire quanto sia effettivamente pericolosa. "Accanto al vaccino bisogna mantenere un sistema di precauzione, il peggio ce lo siamo lasciati alle spalle ma la pandemia non è finita e potrebbe essere necessario il tampone per i vaccinati per partecipare ai grandi eventi. Potrebbe essere richiesto perché il virus circola ed il vaccinato se contagiato può a sua volta contagiare" ha concluso il dirigente Medico dell'ospedale Ciaccio de Lellis.
Dunque gli orari sono da lunedì al sabato dalle 14/20 vaccinazioni aperte ai più piccoli previa prenotazione mentre la domenica, sempre nel pomeriggio, giornata open anche senza la prenotazione.
Gli orari resteranno invariati durante le feste di Natale per consentire ai bambini di avere sempre una linea dedicata.