Sono 12 i ricoverati all'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro a causa del Covid 19. I dato del ricoveri sembrano meno tragici rispetto ai dato di contagio giornalieri che sono i più alti degli ultimi due anni. I ricoverati sono di età avanzata, un cambiamento netto rispetto a qualche mese fa durante i quali l'età dei ricoverati era molto bassa. Certamente il vaccino protegge dalla malattia ed aiuta non solo ad evitare il contagio ma anche diminuisce il numero si coloro che sono costretti al ricovero. I dirigenti medici del reparto di Malattie Infettive del Pugliese Ciacci di Catanzaro sottolineano come oltre a non vaccinati ci sia anche qualche vaccinato ricoverato ma l'età in questi caso è molto alta. Diversi i pazienti Covid che in realtà sono ricoverati per altre patologie risultati positivi al tampone. Questi pazienti non risultano nel conteggio dei ricoveri per Covid 19.
Nonostante il cambio delle regole legate all'emergenza pandemica o dirigenti medici del reparto di Malattie infettive del nosocomio Catanzarese rimarcano la necessità di sottoporla vaccino, unica arma per debellare una pandemia che ha sconvolto l'umanità.
Il Coronavirus si evolve ma la variante Omicron 2 al momento non sembra aver avuto evoluzioni versi nuove e diverse varianti anche se i meriti proseguono analisi e studi.
Al momento le caratteristiche dell'epidemia sembrano essere paragonabili a quelle viste in questo ultimo periodo di pandemia e certamente meno gravi rispetto la prima fase caratterizzata dalla variante Delta.
La raccomandazione dei medici è comunque quella di fare sempre attenzione ai contatti e di continuare ad indossare la mascherina in caso di assembramenti, nonostante l'allenamento delle regole.