Il dott. Francesco Cusano, Direttore e Presidente di “Dermatologia Ospedaliera Italiana” ha preso parte al 58° Congresso Nazionale di Dermatologia Clinica organizzato dall'ADOI, l'Associazione Dermatologi Ospedalieri, che si è tenuto dal 15 settembre al 18 settembre in Calabria, a Catanzaro, nella prestigiosa sede dell'Università Magna Graecia, sede della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tra gli argomenti analizzati, quelli che hanno riservato maggiore interesse sono i tumori della pelle, che oramai rappresentano i due terzi dei tumori riscontrati a livello nazionale e le patologie infiammatorie della pelle”

Le malattie delle pelle infatti, vanno ad incidere sull'aspetto estetico della vita delle persone, spingendone a modificare le loro attività" ha aggiunto. Alcuni trattamenti possono aiutare a superare questo problema delle malattie della pelle che incidono caratterialmente sulla vita delle persone.
I tumori delle pelle incidono invece molto in Italia perché la popolazione è molto esposta al sole, e lo stesso ha suggerito l’uso e l’importanza dell’esistenza di farmaci, anche biologici, per la cura di molte patologie.

Il dott. Cusano ha voluto sottolineare quanto possa essere fondamentale comprendere la necessità dell'incidenza delle malattie della pelle nella vita delle persone che viene modificata anche maggiormente rispetto a pazienti che sono affetti anche da malattie considerate più gravi.
Ad esempio chi ha patologie delle pelle raramente andrà a mare o svolgerà determinate attività.