Il Direttore medico dell'ospedale Ciaccoo De Lellis di Catanzaro, Francesco Talarico fa il punto sulla vaccinazione nel presidio.

"Abbiamo iniziato vaccinando i nostri operativi sanitari abbiamo proseguito con i pazienti fragili. Siamo riusciti a vaccinare con ciclo completo 700 pazienti oncologici, abbiamo poi complessivamente preso in carico anche pazienti con altre patologie arrivando a vaccinare 2000 pazienti fragili. Quest'attività è proseguita per la terza dose, che non è booster come per i normali pazienti. Per i più fragili questa terza dose è considerata addizionale per concludere il ciclo vaccinale primario" ha spiegato il direttore Talarico.
All'ospedale Pugliede Ciaccio si è arrivati a somministrare più di 100 mila vaccini somministrati ed il presidio Ciaccio De Lellis è stato il primo a dare il via alle vaccinazioni per i più piccoli dai 5 agli 11 anni.
"Abbiamo iniziato subito e siamo stati il primo centro della provincia a vaccinare i bambini da 5 agli 11 anni. Siamo adesdo intorno si 3mila bambini vaccinati al presidio Ciaccio. Noi continuano ad assicurare il servizio lavorando 12 ore al giorno senza mai fermarci nemmeno Natale e Capodanno. C'è stato anche un recupero di prime dosi grazie all'introduzione del Super Greenpass e dell'obbligo vaccinale agli over 50" ha aggiunto il dottor Talarico.
Il direttore medico del presidio Ciaccio De Lellis ha sottolineato la necessità anche di continuare con il distanziamento e con l'utilizzo della mascherina sopratutto per combattere la variante Omicron.

"Rispetto ad altri paesi europei come la Gran Bretagna si può capire che le misure devono a diminuire i contagi. Adesso viviamo misure meno drastiche, basti pensare ai moculi di autocertificazione. Più contatti sociali significa più contagi ma ci sono i vaccini che prima non avevano" ha concluso il Direttore medico dell'ospedale Ciaccoo De Lellis di Catanzaro, Francesco Talarico