"Oggi partono le vaccinazioni per le fasce di età 5/11 anni presso tutti i presidi della regione, già diverse registrazioni per i ragazzi e da oggi prenderanno il via una serie di dirette Facebook per i pediatri per le varie province calabresi per far capire l'importanza delle vaccinazioni per le varie categorie. È quanto spiega Fortunato Varone, dirigente generale Protezione Civile Calabria. "Noi percepiamo tanta paura da parte dei genitori. Quello che rileviamo è che i bambini sono un veicolo del virus in questo momento.

Proprio per questo abbiamo lanciato questa iniziativa con i pediatri per far percepire il pericolo che i bambini corrono se non si vaccinano e qual è il pericolo quando il virus arriva nelle famiglie" ha aggiunto Varone. La Calabria è in zona gialla e certamente non potrà esserci nessun ritorno in zona bianca per le prossime tre settimane bisognerà anzi fare attenzione a non finire in zona arancione. "La media è di 300 contagi al giorno con un'occupazione di 18-20 posti in terapia intensiva.

Siamo arrivati 1530 morti per Covid 19i n Calabria, quindi i dati sono critici e bisogna stare attenti" raccomanda il dirigente della Protezione Civile calabrese. "Siamo ad un più 15% di vaccinazione rispetto al target assegnato da Figliuolo relativo ai primi 15 giorni di dicembre. Vengono inoculate circa 15 mila vaccini al giorno, si stanno facendo tante prime dosi" ha aggiunto Varone sottolineando che addirittura si è arrivati a 2000 prime dosi al giorno, un dato che lascia intendere che molti stanno abbandonando la loro iniziale posizione di resistenza al vaccino. In tutta la Regione superate le 3 milioni gi cosi di vaccino inoculare fin'ora. "Per tornare in zona bianca bisogna avere numeri da zona bianca per tre settimane di seguito anche se si è in zona gialla" fa sapere Varone. Per Natale non ci sarà sicuramente l'ambito ritorno in zona bianca anzi dovremo stare attenti a non passare in zona arancione.

" Necessario dunque rispettare le regole come mascherine, distanziamento e Greenpass" ha sottolineato il rappresentare regionale della Protezione Civile. Per non passare in zona arancione bisogna non superare i 150 contagi ogni 100mila abitanti, il rischio c'è anche se siamo a meta strada. Questo weekend altro open day per i vaccini Covid 19 anche per i bambini, la lista delle strutture aderenti verrà resa nota a breve dalla stessa Protezione Civile. Ci saranno punti vaccinali open per questo weekend anche in alcuni centri commerciali come il Metropolitis a Rende e Le Fontane a Catanzaro. Qui verranno montate delle strutture della Protezione Civile che daranno l'opportunità di vaccinarsi a chiunque lo vorrà mentre per i bambini saranno disponibili le strutture ospedaliere. "Ne approfitto per dire che la Protezione Civile ha avviato in tutte le province la raccolta di giochi per i bambini in situazioni difficili.

I giochi verranno poi distribuiti alle case famiglie e ai reparti pediatrici" conclude il dirigente regionale Fortunato Varone