CALDO RECORD 7È arrivata in Italia una nuova ondata di calore: nel fine settimana sono previste di nuovo punte di 40 gradi. Bollino rosso in 22 città.

A quanto pare il caldo non sembra voler lasciare l'Italia, dove le temperature sfioreranno nuovamente i 40 gradi.

Nel weekend, infatti, sono molte le città da bollino rosso, così come è emerso dal bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute.

Sono 22 le città in cui la colonnina di mercurio salirà anche in modo pericoloso, tanto da essere etichettate col bollino rosso, mentre rimangono in arancione e giallo solo 5 città. L'ondata di calore, che durerà ancora molti giorni, spinta da venti che arrivano dal Sud, farà diventare l'aria afosa in modo particolare nelle regioni meridionali anche a causa dell'elevato tasso di umidità e dell'assenza di ventilazione.

Nel week-end, come emerge dal bollettino del ministero della Salute, sono quindi 22 le città messe in allerta dalle alte temperature e segnate da bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Bollino arancione invece nelle città di Milano e Verona, e bollino giallo a Genova, Torino e Venezia.

 

Fonte: Ufficio Stampa C.P.