Ansia in gravidanzaL’ansia in gravidanza predispone la gestante al rischio di un parto pretermine. Il rischio è maggiore nel terzo trimestre. È quanto emerge da uno studio dell’Università della California di Los Angeles pubblicato dal Journal of Health Psychology.

Le donne che provano ansia relativamente alle proprie gravidanze sono a maggior rischio di dare prematuramente alla luce i loro bimbi prematuramente rispetto a chi non vive con agitazione questa condizione. La ricerca, che ha esaminato la relazione tra durata della gravidanza e l’ansia, potrebbe aiutare i medici a capire quando e in che modo diagnosticare la presenza dello stato ansioso, durante la gravidanza, per prevenire le nascite pretermine.

I ricercatori hanno somministrato quattro diverse scale sull’ansia, nel primo e nel terzo trimestre di gravidanza, di cui uno era uno screening di quattro domande per l’ansia in generale e tre erano specifici per la gravidanza.

I ricercatori hanno registrato che i punteggi delle partecipanti alle tre scale di valutazione sull’ansia correlata alla gravidanza erano correlate. Inoltre, gli autori della ricerca hanno osservato che l’ansia correlata alla gravidanza nel terzo trimestre è più fortemente associata a nascite pretermine. Tuttavia, anche l’ansia in generale nel primo trimestre contribuisce al rischio di nascita prematura.