bere caffè fa bene"Il caffè potrebbe allungare la vita".

Gli adulti che assumono da 1,5 a 3,5 tazze di caffè al giorno, con o senza zucchero, ridurrebbero la probabilità di morire rispetto a chi non lo fa.

È ciò che emerge da uno studio pubblicato da Annals of Internal Medicine

Secondo questo studio, gli adulti che assumevano ogni giorno moderate quantità di caffè con zucchero hanno rivelato circa il 30% in meno di probabilità di morire per tutte le cause durante il periodo medio di sette anni rispetto a chi non beveva caffè", chiarisce Dan Liu della Southern Medical University di Guangzhou, su Annals of Internal Medicine.

Hanno partecipato allo studio della U.K. Biobank oltre 171.000 adulti (56 anni età media) non affetti da cardiopatia o cancro, che assumevano appunto, caffè con zucchero o senza zucchero.

Durante uno studio di sette anni, 3.177 persone sono decedute, 1.725 per cancro e 628 per patologie cardiovascolari.

Gli adulti che bevevano caffè senza zucchero avevano dal 16% al 29% in meno di probabilità di morire rispetto che non a chi non lo beveva. Le diminuzioni dei rischi erano tutte significative.

Gli adulti che bevevano da 1,5 a 3,5 tazze di caffè zuccherato al giorno (in media solo un cucchiaino di zucchero a tazza). hanno mostrato circa il 30% in meno di probabilità di morire rispetto agli altri, con due confronti su cinque che hanno presentato una statistica significativa.

Fonte: Ufficio Stampa C.P.  C.V.