stress medici

Il sindacato dei medici CIMO, dopo un'accurata indagine, afferma che il 68,5% dei medici ospedalieri dichiara di essere molto stressato durante il servizio negli ospedali.

Il Presidente CIMO Guido Quici descrive la situazione estenuante dei medici: “Dal momento in cui pronunciano il Giuramento di Ippocrate, sono consapevoli dell’enorme responsabilità che si assumono, sanno che la posta in gioco è la salute, e spesso la vita stessa, di una persona. Ma proprio per questo motivo dovrebbero essere messi nelle condizioni migliori per lavorare. Invece gli ospedali italiani versano in un disordine organizzativo tale per cui sarebbe impossibile e pericoloso svolgere qualsiasi professione, figuriamoci quella medica”.

Ad intensificare lo stress sul lavoro, i pochi medici presenti sono costretti anche a coprire turni aggiuntivi a causa del poco personale all’interno delle strutture; inoltre, i pazienti sono sempre più esigenti, mettendo in atto comportamenti che sfociano sempre più spesso in aggressioni fisiche e verbali.

Pertanto, al fine di migliorare le condizioni lavorative e salutari dei medici ospedalieri, la CIMO ha deciso di offrire a tutti gli iscritti un servizio gratuito di consulenza psicologica.