occhio di pernice piede pisa empoli firenze livorno cecina cesenaL'occhio di pernice è un'area di pelle ispessita, dura o molle, simile a un callo e situata tipicamente nei piedi.

In genere, compare a seguito di uno sfregamento continuo e ripetuto, o per effetto di una pressione eccessiva a carico dell'area affetta.
La maggior parte dei casi di occhio di pernice è legata all'utilizzo di scarpe inadeguate e strette.
L'occhio di pernice è caratterizzato da:
-dolore in corrispondenza dell'area interessata,
-difficoltà a camminare correttamente,
-problemi nell'indossare le scarpe.
 
I punti interessati più di frequente sono: tra le dita, sulla parte superiore delle dita e sulla pianta del piede.
Indossare frequentemente scarpe col tacco inducono lo sfregamento reciproco delle dita dei piedi. L'attrito determinato dallo sfregamento è la causa dell'ispessimento cutaneo caratteristico degli occhi di pernice.
Per le persone in buona salute, l'occhio di pernice è generalmente privo di complicanze.
Potrebbe invece risultare fonte di complicazioni per coloro che soffrono di una patologia come il diabete: un occhio di pernice in un diabetico, infatti, può dar luogo a ulcere profonde e conseguenti infezioni.
 
È bene che si rivolgano al medico tutti i diabetici che sviluppano uno o più occhi di pernice, per evitare che questi diano luogo a complicanze.
L'occhio di pernice è visibile a occhio nudo, quindi è diagnosticabile con un semplice esame obiettivo.
Il punto nodale del trattamento di un occhio di pernice è l'eliminazione di ciò che causa lo sfregamento ripetuto o la pressione eccessiva ai danni dell'area di piede affetta.
Una volta eliminata la causa o le cause scatenanti, potrebbero risultare utili:
La rimozione per mano di un podiatra dell'area cutanea ispessita e dolente.
Il ricorso a prodotti e rimedi per la riduzione dell'ispessimento cutaneo o per la prevenzione dello sfregamento/pressione a livello dell'area affetta.
L'applicazione di gel o liquidi all'acido salicilico.
Per rimuoverlo ci si rivolge al podologo, la rimozione non è dolorosa, in quanto l'area di pelle asportata è priva di recettori dolorifici.
Tra i prodotti per la riduzione dell'ispessimento cutaneo e tra i rimedi che prevengono lo sfregamento/pressione, rientrano anche i cerotti prodotti appositamente per alleviare il dolore derivante dagli occhi di pernice. 
 
Asciugare i piedi accuratamente dopo il loro lavaggio, usare la pietra pomice per eliminare le aree di cute dura e ispessita e indossare scarpe comode e appropriate sono i principali accorgimenti preventivi contro l'occhio di pernice.