La candidosi orale è un’infezione che si verifica in bocca, ossia una micosi (infezione fungina) sostenuta da funghi.
Questo microrganismo è già presente all’interno del cavo orale nella maggior parte delle persone, ma la comparsa dell’ infezione può avvenire in caso di sistema immunitario compromesso . Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di placche bianche sulla lingua e talvolta anche nel resto della bocca.
Molto comune nei neonati, può colpire anche gli adulti in caso di calo delle difese immunitarie o uso di specifici farmaci (come il cortisone).
Tra gli altri sintomi dell’infezione ricordiamo la possibile comparsa di:
-ulcerazioni ai lati della bocca (cheilite angolare),
-percezione di un gusto sgradevole,
-dolore (che può portare a difficoltà ad alimentarsi).
Si verifica più frequentemente in:
-neonati (soprattutto nel primo mese di vita, a causa di un sistema immunitario ancora immaturo),
-bambini,
-anziani,
-soggetti con sistema immunitario indebolito, ad esempio a causa di HIV, trattamenti antitumorali (chemioterapia e radioterapia),diabete, uso di cortisone, stress.
Tra gli ulteriori fattori di rischio ricordiamo anche:
-cattiva igiene orale,
-fumo,
-uso di dentiera,
-somministrazione di antibiotici, soprattutto se terapie lunghe e/o ad alte dosi.
Nel caso dei neonati la spiccata tendenza a contrarre il cosiddetto mughetto è dovuta alla presenza di un sistema immunitario ancora immaturo.
La candidosi orale può manifestarsi attraverso numerosi sintomi, ma il più comune è la comparsa di una patina bianca sulla lingua e sulle muscose, oppure la presenza di placche di colore bianco sulla gola. Se rimosse rivelano un intenso rossore delle mucose, che in alcuni casi possono anche arrivare a sanguinare.
Per curare il mughetto si ricorre, quando necessario, a principi attivi antimicotici, la cui tipologia e durata varia in base alla gravità dell’infezione. In soggetti a rischio una candida non trattata può evolvere verso infezioni più invasive e serie.
Il farmaco d’elezione è la nistatina Mycostatin, per gli adulti e miconazolo Daktarin e Micotef in forma di gel orale per i neonati; può rivelarsi utile effettuare lavaggi di acqua e bicarbonato con delle garzine sterili.
Nei casi più importanti e/o di infezione resistente è possibile ricorrere anche a formulazioni in compresse/sciroppi (ad esempio Diflucan, a base di fluconazolo).In genere i medicinali usati per il mughetto iniziano a dare i primi benefici già nell’arco di un giorno o due, ma si raccomanda di continuare l’applicazione per tutto il tempo indicato dal medico e rispettandone scrupolosamente la posologia.
Attraverso una regolare igiene orale (lavaggio dei denti dopo aver mangiato e comunque almeno due volte al giorno, check-up regolari dal dentista, …) è possibile prevenire l’insorgenza di micosi da candida nei soggetti sani e ridurre il rischio nei soggetti a rischio (lattanti, bambini e adulti immunodepressi); secondo alcuni studi l’utilizzo di collutori a base di clorexidina potrebbe essere utile a ridurre la possibilità di comparsa nei soggetti sottoposti a terapia antitumorale, mentre nel caso di pazienti asmatici è raccomandabile sciacquare abbondantemente la bocca dopo l’inalazione del farmaco.