Covid 19 newTornano le file fuori dai centri vaccinali sotto il duplice effetto della nuova recrudescenza del virus e dell'ampliamento delle categorie vaccinabili.

 «Il driver significativo dell'adesione alla campagna vaccinale purtroppo è la paura», spiega il direttore medico di presidio del Ciaccio De Lellis di Catanzaro, Francesco Talarico, e responsabile del centro vaccinale. «Evidentemente i numeri della pandemia che hanno ricominciato a crescere e il fatto che per la prima volta si è avuta un'ondata in estate, circostanza che non si era mai verificata in precedenza; tutti questi elementi hanno ricominciato a far paura». È di nuovo corsa al vaccino, dopo mesi di stanca. Preludio di quel che protrebbe accadare in autunno. Si ragiona infatti sulla possibilità di ampliare ulteriormente le categorie vaccinabili, sotto l'incalzare della nuova variante di Omicron.

 In autunno quarta dose per tutti

A confermarlo anche il direttore medico di presidio: «Credo che dopo l'estate si arriverà ad estendere la quarta dose per tutti», che poi fuga ogni dubbio sulla necessità sulla necessità di effettuare la quarta dose tempestivamente, sulla base dei mutati indicatori che segnalano un peggioramento della situazione. «È argomento ormai risaputo che dopo l'estate dovrebbero arrivare dei vaccini specifici per le varianti e in particolare per Omicron. Questa è una buona notizia ma non è un buon motivo per aspettare», precisa il medico.

«Non sappiamo cosa accadra dopo l'estate. Non sappiamo, ad esempio, se sarà necessario effettuare un richiamo nel caso in cui arrivi un vaccino aggiornato per chi ha già fatto la quarta dose. Ancora non è dato sapere in questo momento  però il messaggio è che in questo momento la quarta dose va fatta, in questa situazione di rischio che stiamo vivendo è bene non indugiare», conclude.

 

Fonte: La Redazione