Sì, il prurito da stress esiste.
E’ stata dimostrata una correlazione tra ansia, depressione e condizioni cutanee pruriginose. Stati depressivi sono stati associati a un peggioramento dei sintomi in caso di orticaria cronica e idiopatica, psoriasi già conclamate. Oltre a causare e influenzare la percezione del prurito, ansia e depressione influenzano anche la cognizione della malattia, i meccanismi di coping e l’esito del trattamento. Ciò significa che le condizioni depressive o ansiose aumentano il senso di impotenza circa il sintomo, innescano comportamenti disadattivi o patologici.
Lo stress può influenzare il sistema immunitario e causare reazioni cutanee come prurito, irritazione e secchezza della pelle.Il prurito da stress può essere gestito riducendo lo stress attraverso tecniche di rilassamento, adozione di uno stile di vita sano e, se necessario, cercando supporto medico o psicologico. Può essere un sintomo fastidioso, ma ci sono alcune misure che se adottate possono alleviare il prurito come:
-rilassarsi: prova a ridurre lo stress attraverso tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda;
-evitare irritanti: evita di strofinare o grattare l'area pruriginosa in quanto potrebbe peggiorare il prurito. Evita anche l'uso di prodotti chimici aggressivi sulla pelle e indossa abiti in tessuti naturali come il cotone;
-applicare creme o lozioni: usa creme o lozioni idratanti o a base di corticosteroidi sulla pelle pruriginosa. Questi possono aiutare ad alleviare il prurito e a ridurre l'infiammazione;
-rimedi naturali: alcuni oli essenziali come la lavanda o l'olio di tea tree possono aiutare ad alleviare il prurito. Applica poche gocce diluite su un batuffolo di cotone e tamponare delicatamente l'area pruriginosa.
In caso in cui il prurito persiste o peggiora nonostante le misure sopra menzionate è consigliabile consultare un medico, in quanto potrebbe essere necessario un trattamento specifico per affrontare la manifestazione cutanea, o altra ipotesi, potrebbe trattarsi di una sintomatologia legata ad altre condizioni patologiche, ad esempio:
-malattie epatiche;
-infettive;
-intolleranze alimentari o a farmaci.
Esistono diversi farmaci che possono essere usati per trattare il prurito causato da stress o situazioni di ansia. Tra le opzioni vi sono:
-antistaminici;
-corticosteroidi topici o orali;
- sedativi e altri farmaci che possono aiutare a mitigare i sintomi del prurito.